venerdì 27 agosto 2010

Il Forum è alla Frutta

Insomma, per aver detto questo mi hanno bannato. O.o
Il forum è quello di eeepc.it, i moderatori sono quelli che ora si tolgono "sassolini dalle scarpe" parlando di quanto siano offesi. L'amministratore è colui che mi ha bannato perché ho detto quello che pensavo senza insultare nessuno né - questa volta - avere toni poi così tanto polemici.


Siccome quello che pensavo è tutto scritto nel topic incriminato - spero vogliano lasciarlo intatto, anche se non li conviene* - farò un po' di copia incolla di quel che ho scritto là. Rispondevo ad un utente:

Il Forum è alla Frutta
È da tanto tempo che vengo denunciando un degrado nel forum, la discussione che citi - anche se non sono molto d'accordo nei punti del riassunto - è stata un'altra delle tante.

Io credo che molte cose siano ormai irreparabili, molti utenti andati via, guide senza quello spirito collaborativo che c'era un anno fa, ecc... si anch'io ho detto "moderate" ma ormai è un po' tardi.

Mi è stato detto che in molte delle discussione in cui prendo parte si scatena un flame, senza prendere atto che non sono io colui che prende le critiche tecniche come attacchi personali. In altre parole, molte volte si scatena una lite perché qualcuno si permette di dire un fatto abbastanza oggettivo, o un parere, pur sempre argomentato in maniera articolata sulla base della ragione - chiamiamola critica - e qualcun altro scatta in maniera infantile e prepotente come se stessero attaccando la sua distro preferita. Normalmente questo tipo di reazioni vengono moderate, invece qui si appoggiano da alcuni mod. Mentre altri mod sono più diplomatici, ma non fanno niente.


[...]

Sinceramente, tornando proprio in topic, non trovo utilità nello stilare un codice di condotta come quello che proponi. Per una semplice ragione, questo è un forum. L'amministratore è uno e i mod sono quelli che sono. Punto.

Purtroppo molta gente - non intendo te - si iscrive ai forum pensando che siano, come internet in sè, un luogo democratico nel quale poter dire la sua. Invece non è così. Ogni forum ha le sue regole e ha i suoi moderatori.

La struttura è gerarchica, e di questo bisogna farsene una ragione, non lo sto mettendo in discussione, sto solo dicendo che se le regole sono quelle che sono, e i moderatori agiscono come agiscono, c'è poco fa fare.


Io sono alla frutta
Nel mentre mi si cacciava via, sto un po' ridendo, mi è stato detto: Alla frutta ci sarai tu! Ebbene, ho solo una cosa da criticare in questa affermazione: come mai il condizionale? voglio dire, cazzo! è ovvio che sono alla frutta! ve ne rendete conto ora!? :D basta leggere i miei post... la frase corretta, caro, era: Alla frutta ci sei tu! Ecco così sarebbe stato meglio.  :)

Certo, uno può essere pazzo ed avere ragione lo stesso. Altrimenti gli utenti non mi avrebbero quotato, più di una volta. Ho solo detto cose argomentate in modo articolato. Bisognerebbe distinguere la frutta saporita da quella marcia.

Signore, e signori, la mia critica era abbastanza circoscritta, non ho messo in discussione altro, non ho detto che l'amministratore non pagava il hosting, non ho detto che voi, moderatori, non potete avere una vita privata. Non so perché ora mi lanciate addosso questi "sassolini" che non c'entrano con quello che sostenevo e sostengo tutt'ora...

Poi, lascio perdere i Chewing-gum che mi butta un certo utentino, chiamandomi "tizio giallo" e esordendo nei topic con cose come: "senti bello..". Bah, Potrei dirti tante cose, ma ti sei reso ridicolo da solo :D Sinceramente: cresci.

Basta così
Un ringraziamento a tutti gli utenti che mi hanno appoggiato. E anche a quelli che la pensano come me, ma forse non lo dicono perché hanno paura e/o sono più diplomatici. Come vi avevo detto, L'amministratore è uno e i mod sono quelli che sono. Punto. Se a qualcuno la politica non piace, non è costretto a restare nel forum stesso, come ha fatto Alfiere Nero, di cui ho ammirato tanto la sua decisione.

Sassolini sulla scarpa non ne ho, perché dopotutto, ho sempre camminato scalzo.



*non li conviene lasciare quel topic, e non li conviene toglierlo, sarebbe una mancanza di rispetto verso gli utenti. Motivo per cui mi hanno bannato =P

@TUTTI:
Se mi avete mandato MP, è ovvio che non posso leggerli, quindi sentite liberi di commentare qui.
Dimenticavo: Non ho voluto offendere nessuno, ho solo detto critiche argomentate perché speravo fossero costruttive, o per lo meno vi facessero riflettere. In base a questo ragionamento, mi scuso con coloro che si siano offesi.
@Alfiere Nero, se sei lì fatti vivo, lascia un commento, volevo mantenere per lo meno i contatti. In qualche modo ci potremo scambiare le mail :)

25 commenti:

  1. > come mai il congiuntivo?
    Quale congiuntivo? E poi la sua frase, in italiano, è corretta. Controlla il tuo italiano, piuttosto, che lascia molto a desiderare...

    > la mia critica era abbastanza circoncisa
    Critica ebrea? Deve far male...

    Non entro nel merito delle chiacchiere da forum, nella vita c'è ben altro - appunto: la vita!

    RispondiElimina
  2. hahahaha cazzo hai ragione.. la prima era condizionale! e l'altra era circoscritta! :D

    scusa il mio italiano è quello che è. Direi che è già tanto visto che non sono madrelingua. ;)

    RispondiElimina
  3. Eccomi... Come ti avevo fatto i complimenti per il blog via MP, li rinnovo anche qui!
    Per tutto il resto, c'è poco da commentare...
    Ovviamente teniamoci in contatto! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao! mi fa piacere rivederti ;)
    se diventi follower con il widget Lettori Fissi (qui a destra) possiamo mandarci messaggi dal di lì, cosi evitiamo di scrivere la nostra mail in vista di tutti.
    Fammi sapere! e grazie per i complimenti.

    Per il resto è andata, va bene così. :)

    RispondiElimina
  5. Ma come? Il paladino della libertà che elimina i post scomodi? E meno male che non ti piace censurare......

    RispondiElimina
  6. -- Io sono alla frutta
    Nel mentre mi si cacciava via, sto un po' ridendo, mi è stato detto: Alla frutta ci sarai tu! Ebbene, ho solo una cosa da criticare in questa affermazione: come mai il condizionale? voglio dire, cazzo! è ovvio che sono alla frutta! ve ne rendete conto ora!? :D basta leggere i miei post... la frase corretta, caro, era: Alla frutta ci sei tu! --

    Rileggendo il tutto, e anche qualche commento sopra, posso con tutta tranquillità affermare che non si tratta di tempo verbale condizionale o congiuntivo (circoscritta?! non l'ho capita...).
    Ad ogni modo, "alla frutta ci sarai tu" è una affermazione grammaticale futura (futuro semplice), basato su una supposizione, per cui di tipo EPISTEMICO, ovvero quando si presenta incertezza su una situazione nel presente. Evidentemente chi ha scritto "alla frutta ci sarai tu" era incerto, oppure può essere una frase futura di tipo concessiva. Ad ogni modo il tempo futuro usato non è da considerarsi errato nella costruzione di frasi, anche se è meglio l'uso del tempo verbale al presente, come suggerito dallo stesso anonimoconiglio.

    Per il resto, ottimo articolo. Pienamente daccordo su tutto!

    RispondiElimina
  7. @Anonimo
    "paladino della libertà!" wow... come avrai notato anche il mio stesso post è stato cancellato.
    Non sono l'unico a gestire questo blog... diciamola cosi: se al Coniglio nero di Donnie Darko non le piace qualcosa, lo cancella :)
    In questo caso era qualcosa che coinvolgeva altre persone, per cui ha deciso così.

    Linux@to

    RispondiElimina
  8. Linux@to, sinceramente sembra che negli ultimi tempi ci hai messo del bello e del buono per farti bannare, con frasi e atteggiamenti irritanti e provocatori.
    Magari non era tua intenzione, ma basandosi su quello che si può leggere sullo schermo, senza le interazioni della vita reale, hai finito per ottenere quel risultato.
    Io in quel forum sono un semplice utente e non ho interessi da portare avanti, ma visto che hai chiesto un'opinione sull'accaduto..
    ciao

    eeetc del forum eeepc.it

    RispondiElimina
  9. Guerrino Piglialepre29/08/10, 12:49

    Questo spiega perchè su 7000 e passa utenti ne hanno bannato uno solo ;)

    RispondiElimina
  10. @eeetc
    È vero che non mi posso definire un "diplomatico", infatti non ho detto che non avevo colpe, però non si può negare che, se bisognava bannare, c'erano anche altre persone.

    Ad esempio, hai visto che abbiano corretto Andrea900? quelle reazioni sul personale che prende sono le stesse che fanno andare in malora ogni topic. Se io dico una cosa oggettiva e poi questa suscita scalpore è un conto, accetto sempre critiche e con me puoi discutere.

    Invece con alcuni utenti, che "dominano la scena", succede che dici una critica e reagiscono come dei bambini, pensando che tu stai solo criticando la loro distro preferita.

    A livello tecnico ti ricordo che sono andati via altri due utenti per spontanea volontà, e ho ricevuto anche molto appoggio da altri che vorrebbero che i moderatori puniscano altri utenti.

    Io con questo post non mi stavo lamentando ne dispiacendo, stavo solo cercando di rispondere - visto che là non posso farlo - a chi mi ha cacciato dandomi del pazzo. Approfittando per dirgli che ogni forum ha gli utenti che si merita. Se ha voluto tenersi "certi" utenti e "certi" moderatori che non sanno moderare, allora buon per lui.

    RispondiElimina
  11. Cristiano Croce29/08/10, 19:19

    Ciao sono Cristiano di nome e di fatto, sono profondamente offeso e indignato per l'immagine blasfema che hai postato! Scherza con i fanti e non con i Santi!

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. uahahahahahahahahahahahahahahahahahauhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahah!

      mi associo!

      ma dai!

      Elimina
  13. @coniglio:
    L' esperienza mi insegna che se qualcuno si dà tanta pena per qualcosa in realtà è quello che vuole. Più che un coniglio mi sembri la volpe che non potendo arrivare all' uva dice che è acerba ;)

    RispondiElimina
  14. @Anonimo
    Ti riferisci al detto "chi disprezza compra"?
    non sono molto d'accordo, perché nel topic incriminato avevo fatto delle critiche mirate senza nessuna pena. Come ho risposto a eeetc sopra:
    Io con questo post non mi stavo lamentando ne dispiacendo, stavo solo cercando di rispondere - visto che là non posso farlo - a chi mi ha cacciato dandomi del pazzo. Approfittando per dirgli che ogni forum ha gli utenti che si merita. Se ha voluto tenersi "certi" utenti e "certi" moderatori che non sanno moderare, allora buon per lui.

    Dopotutto, avevo già scritto che sul forum avrei ridotto la mia partecipazione. Ora addirittura non posso entrare :D dovrei svuotare la cache del browser e togliere la password, ma non ho voglia, meglio! così non perdo più tempo ;)

    RispondiElimina
  15. @Anonimo

    mi sono sentito con Doc, chiedendogli se voleva che ripristinassi il suo commento. Mi ha detto che invece era d'accordo con la decisione pressa e che potevo rimuoverlo del tutto.

    Poi ha aggiunto che per amore a me stesso dovrei eliminare tutto il post, ma dato che l'ho cambiato un'attimino e ora non riporta nomi ne cose brutte per i bambini, penso che lo lascerò in vita.

    RispondiElimina
  16. @ghiaccio-nove
    Dai dillo che ora state pensando di cacciarmi pure di là! :D

    RispondiElimina
  17. Gianni Carboni16/01/11, 23:28

    Ban sacrosanto.

    RispondiElimina
  18. @Gianni Carboni
    hahahha si vabbè, voi adesso venite tutti dal sito del filosofo, non è che dovete imitare quel troll di ghiaccio-nove su!

    RispondiElimina
  19. che sito è quello del filosofo? tocca miscredere anche li?

    RispondiElimina
  20. ;D lo trovi sul blogroll! Di nome faceva Baruch!
    non ti preoccupare che è tutto il blog a miscredere e a fare satira su tutto, qualche utente mi prendeva in giro dicendo che mi avevano bannato da un forum di nerd :D

    RispondiElimina
  21. Scusa ma non è corretto dire "non li conviene",dovresti correggerlo

    RispondiElimina
  22. Ma in realtà volevo dire che non conveniva, a loro. È che "non conviene a loro" è orrendo, no?

    RispondiElimina
  23. Yes, ma al massimo il parlato accetta "non gli conviene"!
    Per il resto ottimo blog coniglio!

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.