giovedì 2 settembre 2010

Oblogout, spegnere Openbox con classe

Sul netbook uso OpenBox perché, oltre ad essere leggero e molto veloce, gli da un tocco di classe minimalista al piccolo laptop. E poi, lasciando perdere la cazzata che ho appena detto, mi piace.

Tuttavia, fino a ieri non avevo mai trovato un metodo per uscire dal sistema in modo comodo. Finché ho scoperto Oblogout. Vi anticipo il risultato finale:


Installazione

Per averlo dobbiamo installare il programma (Grazie Coniglio, non l'avrei mai detto!)
EDIT: inizialmente c'erano le dritte solo per Arch, ma nei commenti di Linux sui Netbook "quei ragazzi" (Doc e Alfiere) sono passati a rompere, ora grazie a loro le abbiamo anche per altre distro! ;)

Su Archlinux

yaourt -S oblogout

Su Debian

questi sono i repository:
## CrunchBang Linux 10.xx aka Statler
## Compatible with Debian Squeeze, but use at your own risk.
deb http://packages.crunchbanglinux.org/statler statler main
per autenticare la chiave del repo dovrete dare
wget -q http://crunchbang.net/crunchbang.key -O- | sudo apt-key add - && sudo apt-get update
Dritta di Doc: Il pacchetto, se è lo stesso, ha però un nome diverso, comunque facilmente riconoscibile.

Su Fedora

Qui si può scaricare anche l'RPM per Fedora (Grazie Alfiere):
http://sites.google.com/site/gracca/fedora

Configurazione

il file dovrà rimanere così
Poi dobbiamo entrare nella configurazione con questo comando: (potete usare l'editor "gedit" al posto di "nano"):
sudo nano /etc/oblogout.conf
E dovete editare queste righe (più chiaro nell'immagine) :
- usehal = false
- shutdown = sudo shutdown -h now
- restart = sudo reboot

Infine modifichiamo i permessi nel file apposito:
sudo nano /etc/sudoers
Aggiungendo queste righe alla fine: (col vostro nome utente):
[nome-utente] ALL=NOPASSWD:/usr/bin/oblogout

Ora non vi resta che creare il pulsante nel menù, usando il comando "sudo oblogout". Io ho usato obmenu perché è comodo.


Avete fatto. :)

Temi:

Grazie a Milozzy nei commenti di L4N ora possiamo scegliere altri temi ;)
Tema Gnome-Brave

Basta estrarre l'archivio dentro a usr/share/themes e poi specificare, nella configurazione di oblogout, il nome del tema nella voce buttontheme.
Questa guida si trova anche dentro a Linux sui Netbook, il nuovo blog collettivo in cui verranno scritte guide su Gnu/Linux riguardanti i piccoli laptop (e non solo). Ti invito a darle un'occhiata! :)
Fonte iniziale: Archlinux XZ

26 commenti:

  1. Salve,
    sono roberto amministratore del blog

    http://linuxfreedomforlive.blogspot.com

    intanto complimenti per il blog

    sono appena diventato lettore fisso del tuo sito attraverso il bannerino Google Friend Connect

    volevo chiederti se potevi contraccambiare

    ciao

    RispondiElimina
  2. Uso Debian e openbox sai se questo programmino è presenta anche nei repo di mamma debian ?

    RispondiElimina
  3. @Bl@ster
    Grazie Blaster! apprezzo :)

    @ferramroberto
    Ciao, grazie per i complimenti! non ho problemi a ricambiare. Lo faccio col mio profilo di google, ti contatto ora proprio per il friend connect ;)

    @picchiopc
    Ciao picchio, guarda proprio poco prima stavo chiedendo la stessa cosa agli esperti Debian di Linux sui netbook.
    Mi hanno detto che sembra di sí e l'idea era aggiornare la guida per
    far vedere come si installa anche in Debian, e se tutto va bene, anche in Fedora e opensuse.

    Le faremmo sapere: http://linux4netbook.blogspot.com/

    Santiago.

    RispondiElimina
  4. @anonimoconiglio

    Grazie :D

    RispondiElimina
  5. @picchiopcFigurati!

    volevo dirti che di là hanno risposto al tuo quesito, lo trovi nei commenti, poi la guida verrà aggiornata a dovere. ;)

    RispondiElimina
  6. Anche io l'ho scoperto giusto qualche giorno fa e devo dire che è un bel programma davvero, unica cosa che non riesco a trovare è il comando per chiudere la sessione di LXde e tornare al login manager, nel mio caso slim. Lxsession-logout è il comando che mi apre la finestra con le varie opzioni per spegnere il pc, riavviare, chiudere la sessione ecc. io sto cercando il comando da terminale, diretto per chiudere la sessione, sapete quale sia? Grazie!

    RispondiElimina
  7. @toketin

    Ciao Toketin, sinceramente non saprei come fare perché non ho mai usato Lxde. Un modo comunque dovrebbe essere, basta che cambi la voce "logout" dentro al file /etc/oblogout.conf .. forse lxde --exit ? ma non saprei proprio. Prova a domandare nei commenti di Linux sui Netbook. Siamo in 6, forse qualcuno ha usato lxde.

    Oltretutto la guida è stata aggiornata di là, ora è multidistro. Tra poco l'aggiorno anche qui. Ciao ciao.

    RispondiElimina
  8. @toketin
    il comando giusto dovrebbe essere lxde-logout
    almeno stando a quanto leggo qua

    RispondiElimina
  9. @Melko
    Grazie mille melko! ;) e bentrovato!

    RispondiElimina
  10. @Santiago
    Figurati, quando una cosa si sa si condivide ;)

    bel blog che hai

    RispondiElimina
  11. @Melko
    Grazie, questo comando fa lo stesso di lxsession-logout, ho creato un semplicissimo script che mi killa Xorg (comando killall X && killall Xorg) e mi ritorna al login manager :D

    RispondiElimina
  12. @toketincome si dice... a mali estremi...
    :D

    RispondiElimina
  13. Cippaciong10/09/10, 18:45

    Grazie!!
    Anch'io uso Openbox su Arch perche' e' davvero figo e conoscevo oblogout pero' non riuscivo a configurarlo correttamente e alla fine l'avevo abbandonato!
    Mi sa pero' che con le tue dritte riprovero' ad usarlo!

    RispondiElimina
  14. @Cippaciong
    Ciao Cippaciong, bentrovato!
    se vuoi altri tips per openbox li sto mettendo su "Linux sui netbook"
    il blog collettivo di cui faccio parte.

    Santiago.

    RispondiElimina
  15. anche aggiungendo i repo non trovo il nome del pacchetto :(

    Come si chiama esattamente su Debian ?

    RispondiElimina
  16. @Picchiopc
    Onestamente non so come si chiami di preciso, ora chiedo a chi usa Debian ;)
    con OB non trovi niente? di sicuro la parola logout dovrebbe esserci!

    RispondiElimina
  17. @Santiago cercando "logout" esce fuori openbox-logout-script (ma per installarlo mi costringe a rimuovere gdm3)

    mentre cercando "OB" non esce nulla di rilevante, non so cosa pensare :\

    RispondiElimina
  18. Sinceramente non ci sto capendo niente nemmeno io. Ho appena chiesto a chi usa Debian e mi è stato detto che semplicemente si può scaricare il .deb:
    https://launchpad.net/oblogout/

    O che sul repo di hadret è sparito, oppure non c'è mai stato. Cercherò di chiarire un po' per aggiornare la guida. Ti consiglio a questo punto di usare il .deb.

    RispondiElimina
  19. @Santiago

    ok grazie mille :D

    RispondiElimina
  20. Ho installato e configurato oblogout ho usato obmenu ma quando vado a cliccare sul menu di openbox per spegnere usando oblogout il programmino non parte mentre se do "sudo oblogout" nel terminale si avvia...non so cosa pensare.

    RispondiElimina
  21. Scusa problema risolto era un errore mio in pratica avevo editato male il file sudoers avevo messo:

    [picchio] ALL=NOPASSWD:/usr/bin/oblogout

    invece di:

    picchio ALL=NOPASSWD:/usr/bin/oblogout

    in pratica avevo lasciato le parentesi quadre xD

    RispondiElimina
  22. Scusa di cosa, anzi ti ringrazio per aver spiegato poi come hai soluzionato ;)

    dici che è confuso con le quadre? magari è il caso di toglierle :/

    RispondiElimina
  23. Io di solito non post nel blog ma il tuo blog mi ha costretto a, fantastico lavoro .. bella ...

    RispondiElimina
  24. Grazie per la roba buona.

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.