martedì 12 ottobre 2010

Quando mischi Douglas, Unity e Tiziano Ferro

Quando mischi Douglas, Unity e Tiziano Ferro, vengono fuori post come questo.

Sì signori, è uscito il nuovo Ubuntu MM 10.10, e con questo articolo vi sorprenderò, poiché per una volta cercherò di non infierire troppo, anzi! se cercate un'articolo con buon senso - e un po' di nonsenso - l'avete trovato.

Sapete, di solito snobbo i rilasci della distro Parrochiale, ma questo giro non lo farò. Per ben due motivi:
  • Ho perso del mio tempo provando Unity da live
  • Hanno toccato Douglas.

Per Douglas intendo Douglas Adams. Scrittore di Guida Galattica per Autostoppisti. E se non hai mai letto il libro o visto il film puoi chiudere tranquillamente questa pagina. Di preciso, la stanno menando ovunque con il fatto che la distro del Parroco è uscita il giorno 10 del mese 10 del anno 10. Numero binario di 42: la risposta fondamentale alla vita, l'universo e tutto quanto. E si gasano talmente tanto che si cimentano nel fare introduzioni come quelle del mio caro scrittore britanico. Che insulto.

Ordunque, ero talmente irritato che ho provato Unity. Perché? perché stranamente ne parlano in pochi... è un po' come Dj Francesco e Alessia Marcuzzi. Vi siete chiesti perché su Verissimo non ne parlano?? Perché non li conviene... quei bastardi. Eh già, non li conviene perché Unity va di merda signori. E  volete sapere un'altra cosa? non mi crederete, ma mi dispiace un po'. E vi spiego il motivo.

Intanto, osservate attentamente il Parroco e i suoi seguaci mentre festeggiano l'uscita di questo nuovo rilascio.


Unity

Perché l'ho provata? un po' per curiosità (20%) e perché mi è stato detto da persone che usano e sostengono ubuntu che non si trovavano soddisfatti, allora volevo vederlo coi miei occhi. Potete capire che, comunque sia, ero già prevenuto, ma sono rimasto sorpreso, poiché pensavo fosse meglio. È lentissima. Oltretutto, della palese lentezza di Unity non ne parlano nelle note di rilascio. Come mai?

Ho letto in giro che la colpa è di Mutter. Non credo, perché senza andare troppo lontano l’interfaccia di Meego è molto più fluida. E di Mutter sempre si parla.

Inizialmente, pensavo che il non riuscire a configurare un autohide e personalizzazioni del genere, fossero state impostazioni arbitrarie, invece ho scoperto che erano problemi legati al "non è pronta". Allora mi chiedo, perché l’hanno rilasciata? Hanno iniziato a lavorarci subito dopo Lucid,  Don Abbondio la menava tanto come la rivoluzione sui netbook, e invece si capisce che non è pronta. Provate per credere. E leggete le impressioni degli altri.

In sostanza, per farvi un'idea. Installare Unity sul vostro netbook è come fare questo:


Xandros-bis

Arriva il momento di spiegarvi perché mi dispiace, vi ricordate di Xandros? quel sistema fatto coi piedi preinstallato su alcuni netbook? faceva talmente schifo che Tiziano Ferro è diventato gay ma si è guardato bene di non dirlo a nessuno. Bene, mi dispiace che Unity vada così male perché rischiamo di avere un Xandros2. Lo dico perché proprio oggi ho letto la notizia che Dell e altri produttori venderanno Netbooks con la versione UNE preinstallata.

Si capisce quindi perché sulla lista di hardware che consigliano per la UNE, come referenza compaiono solo 2 netbook: Dell Mini 9, HP Mini 311

Ora, l’ipotesi più ottimistica è che, per lo meno, sui netbook Dell, dove verrà preinstallato Ubuntu, Unity giri bene. Il che significherebbe che Unity lo puoi usare solo se preinstallato su alcuni netbook, e allora potrò tornare a criticare Canonical in pace.

Perché, c'è un limite a tutto. Anch'io mi prenderei un netbook con linux sopra (ubuntu), per poi piallare tutto e installare Arch. Ma se avremo un Xandros2 allora questo non potrò farlo. Per quelli che non lo sanno: dopo l'insuccesso di Xandros, Asus adotto windows e inizio a consigliarlo, smettendo di produrre netbooks con linux preinstallato. E nessuno di noi vuole vedere quel tastino schifoso sui suoi pc.

Ad ogni modo, io mi sto già preparando ad un "linux fa schifo": reazioni che sentiremo dopo che la gente inizierà a usare Unity (nel caso in cui non sia pronto) preinstallato. Ma visto che dei malfunzionamenti di Unity non ne parlano, forse altri cascheranno dal pero. Come quella gente che ora ti dice: Ma come! Tiziano Ferro è Gay? :O

PS: Coniglio ci tiene a chiarire che non ha nessun pregiudizio contro i gay, è solo Tiziano Ferro che detesta.

15 commenti:

  1. LOL! L'ultimo video rende davvero bene l'idea... :D :D Bravo Coniglio!

    RispondiElimina
  2. sempre molto divertente e veritiero XD

    RispondiElimina
  3. @AlfiereNero
    Ma perché diavolo lo fa? Sto lì a guardarlo a ripetizione, come ipnotizzato, ma non capisco... :/

    Forse è proprio il messaggio che il Coniglio voleva trasmettere: nessuno lo capisce! :)

    RispondiElimina
  4. @AlfiereNero
    Ma perché diavolo lo fa? Sto lì a guardarlo a ripetizione, come ipnotizzato, ma non capisco... :/

    Forse è proprio il messaggio che il Coniglio voleva trasmettere: nessuno lo capisce! :)

    RispondiElimina
  5. Quanta sana verità!!!... e a proposito del geniaccio che si incendia i ma... ops pantaloni... beh lasciamo cadere la cosa!!!

    RispondiElimina
  6. Le vie del Coniglio sono infinite! :D
    Ve l'avevo detto che in questo post c'era un po' di nonsense. Però concordiamo tutti sul fatto che intallare Unity sui nostri netbook è come darsi un calcio ai maroni da solo? =P

    Comunque ho appena visto una notizia interessante:
    http://news.downloadatoz.com/dell-to-launch-ubuntu-light-netbooks-20101009.html

    che ne pensate?

    RispondiElimina
  7. @AlfiereNero e @Lelaman
    Dimenticavo, complimenti per la pazienza sul post in socialbox! :D

    A parte gli scherzi, è bello vedere che c'è gente che dopo aver ragionato capisce il senso di quel che uno scrive e non lo fraintende. Quindi grazie :)

    RispondiElimina
  8. Ahaha mi sono spanzato dal ridere a guardare quella gif...però, sotto sotto ci penso e c'è poco da ridere: io spero davvero che tu abbia sbagliato profezia, ma temo invece che tu ci abbia azzeccato: e se Unity diventa una Xandrox bis? Un'altra Xandrox farebbe davvero male al mondo linux in generale...e meno male che Ubuntu porta utenti a linux.

    RispondiElimina
  9. Milozzy, speriamo proprio di no, ma se unity diventa Xandros-Bis potremo sempre tornare a questo post e ridere del ragazzo coraggioso del gif :D

    RispondiElimina
  10. @Santiago
    Vi scrivo dal mio netbook e MM 10.10 con Unity in live...
    Dunque dunque, come immaginavo sono obbligato allo scrolling orizzontale su firefox perche' quella capperi di dock e' in mezzo ai maroni. Inserire una parola nel campo search porta via il tempo di una cena di natale, ma la cosa piu' incredibile e' il giro di click che devo fare per aprire nautilus: click sulla dock-click su una cartella qualsiasi-click su una cartellina bianca seminascosta in alto a sx... MITICO! XD XD XD

    RispondiElimina
  11. @AlfiereNero
    E quando apri Firefox? a me va lentissimo O.o

    RispondiElimina
  12. @Santiago
    No, quello non l'ho notato... Cmq davvero una cosa penosa, se dovessi chiedermi un aspetto positivo farei davvero fatica a risponderti.
    La mia tanto bistrattata Xfce è mille volte più "ottimizzata per i netbooks" :D :D

    RispondiElimina
  13. animazioni azzeccatissime :D

    RispondiElimina
  14. Ho provato Unity, lenta lenta da morire in più assolutamente disorganizzata e senza senso, una scopiazzatura mal fatta di gnome shell, personalmente mi sembrava più carina netbook remix.

    Però, però, e la prima release e potrebbe crescere quindi io la rimando ad aprile, infatti sembra sarà utilizzata come interfaccia ufficiale in natty
    http://pollycoke.org/2010/10/25/ubuntu-usera-unity-anche-sul-desktop-c-v-d/

    Io ho scritto sembra mà la notizzia se leggete tra i collegamentie ufficiale.

    RispondiElimina
  15. @Burt
    sì l'ho visto ieri! ho appena scritto un post al riguardo:

    http://anonimoconiglio.blogspot.com/2010/10/unity-e-un.html

    ;)

    Vi consiglio di guardare i links, sono molto interessanti. E potete dirmi certo come la pensate, tanto le teorie che stano venendo fuori ora sono tutte diverse, ognuno ha la sua. :)

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.