sabato 6 novembre 2010

Ubuntu si allea con Buzz Lightyear

Xorg "io sono tuo padre" il cattivo
Avete presente Xorg? sì, Lui! il personaggio cattivo di Toy Story, malvagio imperatore, nemico giurato dell'alleanza galattica nonché padre biologico di Buzz Lightyear. Beh, sembra sia vecchio e destinato a morire. No aspettate! così dicono...

I fatti

I fatti sono questi, Don Abbondio, poco fa, ha dichiarato - attenzione a queste parole - che non possono continuare a usare Xorg, ci vuole un'alternativa perché X  non fa quello che vogliamo che faccia, quindi in futuro Ubuntu sarà basato su Wayland (progetto alternativo a X prodotto da Nokia e Intel) che verrà anche usato da Meego.

I personaggi

Entrano quindi in scena i personaggi e ci sono un po' di punti che danno da pensare. Buzz Lightyear è nemico di Xorg e quindi usa Wayland, mentre Woody rimane all'antica e usa Gnome Shell.... ma tutti sappiamo che Buzz è un montato di testa, che poi fa amicizia con suo padre e che Woody resta quello più intelligente. (si poi c'è Rex che usa ancora Windows)


Un po' di buon senso

Ci sarebbero tante cose da dire, ma un paio di cose non le affronterò, per non entrare in questioni di codice e nel merito dei programmatori, non voglio dire che Xorg è spacciato o stronzate del genere, non capisco perché Shuttleworth fa allusione alla vecchiaia di X come parametro di qualità.


Non vi fanno ridere tutte quelle persone che ora dicono "finalmente! sono stufo di Xorg!"? Cazzo! come se li cambiasse qualcosa! Di Xorg e X se ne intendono quanto me, poco. Mi spiegate perché qualcuno che usa il desktop in modo normale dovrebbe essere stufo, stanco, rotto, tediato da Xorg? Al massimo ti scocciano i DE... X non lo percepisci, e non credo che tutti quelli che lo dicono siano "programmatori".

Signori - e signore -, guardiamo la questione con buon senso, prima di dire che Xorg è spacciato, cosi come si diceva che Compiz era spacciato, fermiamoci un'attimo. A me sembra che abbia molte potenzialità, ma che i ragazzi di Canonical lo cambieranno perché non fa quello che loro vogliano che faccia.

Voglio dire, vi siete chiesti perché Gnome non fa tante storie e Gnome Shell (pure in beta) viaggia decentemente su un netbook? Contrariamente i ragazzi di Canonical danno la colpa a Mutter se Unity non è veloce e scurrile, dicono che la scelta vincente sia usare compiz e ora sono entusiasti di passare a Wayland? A me la cosa fa un po' ridere. Ma forse la chiave sta nel fatto che Gnome è una fondazione, mentre Canonical è una azienda.

Domande collaterali

Ecco il fulcro del mio discorso:
- Prima di fare questo "gran salto" passeranno anni, ovvero Wayland sarà pronto. Dirlo con tutto questo anticipo serve? Non credete che, quando arriverà il momento, questo "gran salto" sarà un "piccolo passo" che in realtà potrebbero fare tutti?

Eppure...

Eppure io mi chiedo, sarà la volta buona che Canonical inizierà a fare codice in upstream? e quindi a condividere di più? forse in futuro altre distribuzioni potranno usare Wayland grazie agli sforzi di Canonical? Evviva.
Oppure il Parroco ha fatto queste dichiarazioni per smuovere le acque e giocare a l'ho vista prima io, aspetteranno che Nokia faccia il lavoro sporco e applicheranno qualche patch prendendo il resto già fatto?

Non lo so... nel frattempo



EDIT: Per fortuna, come mi segnala Milozzy nei commenti, tra qualche mese arriverà Debian Squeeze l'alieno allucinato! e poi molti correranno ad abbracciarlo al suon di "Ci hai salvato la vita te ne saremo eternamente grati!"

24 commenti:

  1. non ci resta che aspettare per vedere cosa succederà come al solito lo zio mark annuncia cose che verranno introdotte solo 2 rilasci dopo xD

    Ti ricordi quando annuncio i pulsanti a sinistra e le nuove applet ?

    Che poi sono state introdotte sulla Lince ? Be erano i tempi di ubuntu 9.04

    Tutto questo crea attesa e più si parla di ubuntu meglio è per lui :D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. @Picchiopc
    Infatti ho già letto in giro che questa è la solita notizia per creare "hipe". Ma con i bottoni si trattava di modificare una righetta su gconf, qui si parla di una impressa molto tosta... non so quanto codire riuscirà ad apportare Canonical. Stiamo a vedere.

    @Lippol
    Cazzo Lippol! devi sempre fare il serio e togliere la magia! hahahaha sì, si chiamava Zurg... però in un viaggio mentale, siccome la pronuncia mi sembrava Xorg, ho pensato che gli sceneggiatori di Toy Story usabano linux, e poi non mi ricordo.. quando ho ripreso conoscenza il post era fatto. :D

    RispondiElimina
  4. @Santiago
    Eppure io mi chiedo, sarà la volta buona che Canonical inizierà a fare codice in upstream? e quindi a condividere di più? forse in futuro altre distribuzioni potranno usare Wayland grazie agli sforzi di Canonical? Evviva.

    e poi non mi ricordo.. quando ho ripreso conoscenza il post era fatto. :D

    Ah, ecco spiegato tutto: eri incosciente, quando l'hai scritto ;). Attento: quelle arancioni sono carote, quelli bianchi funghetti allucinogeni. :)

    RispondiElimina
  5. @lelamal
    Eccooo!! sapevo che quelle carotte avevano una forma strana! :D

    A pensarci bene è l'ipotesi meno probabile perché Canonical ha pochi impiegati, e gli sviluppatori sono solo una piccola percentuale, molta è dedicata, come puoi prevedere, al marketing. Quindi è più probabile che aspettino che Nokia, Intel e le communità facciano il lavoretto sporco per poi fare il "piccolo passo".

    Solo che per Shuttleworth dire questa cosa anni prima gli dà l'aria di profeta! :D

    Poi vedrai che se le altre distro passeranno a Wayland la gente dirà eeeeh ma ubuntu l'ha visto prima!

    Come alle medie quando ti piaceva una compagna e il tuo amico ti diceva: però viene su bene la ragazzina! e tu dicevi: eehi l'ho vista prima io!

    Vado a finire quel che è rimasto del funghetto.

    RispondiElimina
  6. ricordatevi il comportamento umano verso i profeti/maghi/indovini/astrologhi
    ricordano le cose giuste e non le minchiate , se supermark tirando a caso ci prenderà e quindi buzz vincerà tutti lo osanneranno dicendo è lui il Messia eccetera eccetera
    se invece ci ritroveremo con un nulla di fatto, quasi nessuno ricorderà questa discussione e mostrando interviste o roba simile le liquideranno dicendo: "ma porello è passato tanto tempo, si vede che quando lo ha detto si poteva fare poi è successo un cataclisma e lo hanno costretto a cambiare idea"

    RispondiElimina
  7. Sì, purtroppo la gente dimentica. Come abbiamo dimenticato che mesi fa Don Abbondio affermava che Unity non era nessun sostituto di Gnome Shell e che sarebbe stata utilizzata solo nella versione netbook. :D

    Uno sviluppatore di Gnome recentemente ha detto che Shuttleworth è invidioso di Mac OS X e quindi farebbe di tutto per essere in concorrenza con loro. Pensavo che non fosse così, invece queste uscite mi fanno ricredere.

    E poi qualunque cosa capiti Woody resta il più prudente e intelligente :D

    PS: Comunque Phoenix, fosse per me, io al posto di "Debian, Ubuntu e derivate" metterei "Debian e derivate"... tanto Ubuntu è 93% Debian no? =P shh

    RispondiElimina
  8. toh questa di unity non la sapevo quante cose si dimenticano,meno male che in questo i conigli sono come gli elefanti :D

    PS:per fortuna di debian molti non sanno della parentela :D cmq dai un ochiata al proseguo ora secondo me qualcuno si incaxxerà

    RispondiElimina
  9. @Phoenix,
    ahhahahaha grande ho visto, si è moderato.. potresti chiedergli la fonte di quel che ha "mondialmente" affermato :D :D oppure potresti dirgli che vale la proprietà transitiva e, visto che Ubuntu è 93% Debian (ecco la fonte), quello che proponi ci starebbe :D

    RispondiElimina
  10. noooo hahahahhaha non dovevi! però grazie mi hai regalato un po' di sane risate :) ... Ovviamente è facile dire che tanto alla gente non frega... bah, non è cambiata una virgola di là eh :D

    RispondiElimina
  11. le risate fanno sempre comodo :D e poi era anche un mio pensiero
    tornando OT ah no scusa tornando it XD
    a quando la prossima profezia?

    RispondiElimina
  12. non ho capito, intendi profezia mia o del parroco??

    se è mia te la dico subito, l'attuale sondaggio di pollycoke, oggettivissimo (dove oggettivo è sinonimo di quantità) e utilissimo (e qui sono ancora più ironico) vedrà Ubuntu al primo posto!! ecco l'ho detta la mia profezia =P

    RispondiElimina
  13. di entrambi :D
    ok allora mi gioco la scommessa :D

    RispondiElimina
  14. Ora coniglio si metti in ginocchio sui ceci per aver associato una certa azienda ai personaggi di Toy Story, che dall'alba dei tempi vengono scegli dalla Mamma per dare il nome ai suoi figli! :D
    Rex ha abbandonato Windows nel lontano 1996!
    Quanto meno, potevi scrivere che tra qualche mese arriverà Squeeze l'alieno allucinato a salvarci tutti :D

    RispondiElimina
  15. @Milozzy

    Cazzo questo è vero!!! aggiorno! :D

    RispondiElimina
  16. questo aggiornamento è veramente bellissimo

    RispondiElimina
  17. @Santiago

    bwahahahahauauauha, muoio...Best update ever...
    Ti sei riconquistato la mia stima.

    RispondiElimina
  18. @Phoenix Fire

    Senza dubbio, per aver mescolato cacca e cioccolata, come detto nel precedente commento :D

    RispondiElimina
  19. milo dai mica è colpa sua è colpa della cacca che cercava di confondersi con la cioccolata sfruttando un "lieve" legame di parentela

    RispondiElimina
  20. no phoenix missà che è colpa mia =P però il mio modo di chiedere scusa è stato l'aggiornamento! :)

    RispondiElimina
  21. Quella su Rex che usa ancora windows è veramente veramente cattiva.

    RispondiElimina
  22. @Kitty
    Non è cattiva, è realista Kitty. Mi dispiace per il povero Rex, ma è così.

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.