giovedì 16 dicembre 2010

Chromium integrato in KDE, e bonus per i Netbook

Non confondiamoci, Firefox è un navigatore di tutto rispetto, e io sono tra quelli che aspettano F4 perché sanno che sarà velocissimo. Tuttavia sul netbook sono quasi costretto ad usare Chromium. Perché? è veloce, molto. Ah, e perché ho pure 2 giga di ram, altrimenti Firefox vincerebbe per i consumi ridotti.

Dunque, da quando ho installato KDE sul netbook (a proposito ho editato quel post per segnalare un trucchetto utile per gli utenti Arch Linux) non riuscivo a sopportare l'orrenda integrazione di chromium, guardate l'immagine:


Notate che il bordo superiore della finestra, oltre ad occupare spazio (massimizzato ci toglie altezza), non si abbina al blu del browser. Dunque ci sono due opzioni, o si integra chromium a kde, o si toglie il bordo al navigatore. Noi faremo tutte e due ;)

Allora, per amalgamare Chromium a KDE dovete installare uno di questi due temi(io ho scelto il secondo):
OxigenLike
Oxigen-cold
Oxichrome (segnalato da Lelaman nei commenti, ringrazio)

Ora andate a Impostazioni di Sistema -> Aspetto dello spazio di lavoro ed entrate in configura la decorazione. Andate all'ultima scheda e aggiungete |(Chromium) alle eccezioni, come nella foto


Una volta fatto il vostro Chromium prenderà un aspetto più decoroso.


A questo punto, dopo aver messo Chromium in tono con la barra del titolo, passiamo alla seconda opzione: eliminiamo la barra :D vedrete che risparmierete spazio, specie se usate un Netbook!

Per farlo basta andare nelle preferenze di Chromium, impostazioni personali, e poi spuntare Nascondi barra del titolo del sistema e utilizza bordi compatti. Vedasi immagine ;)


Ecco il risultato finale, e credetemi è ancora meglio se tutto massimizzato (guardare immagine sopra) ;)

6 commenti:

  1. Ciao! Non uso Chrome, ma oggi ho incontrato questo: http://kde-look.org/content/show.php/Oxychrome+(Chrome+theme+++scrollbars)?content=136314. A quanto pare, integra anche le barre di scorrimento. Forse vi potrà essere utile.

    RispondiElimina
  2. Ciao, come hai fatto ad ottenere gli effetti del desktop fluidi sul netbook? Io sul fisso se li attivo noto subito il rallentamento di kde :(

    RispondiElimina
  3. altro post da mettere nei bookarmks :D

    RispondiElimina
  4. Grazie Lelaman! lo aggiungo ai temi nel post! ;)

    Toketin, a dire il vero ho solo seguito i consigli sul post di Dieghen. Se invece guardi il post scorso di questo blog ho disabilitato parecchi effetti però, li ho scritto soltanto quelli che ho abilitato. Comunque può essere che hai un problema con la scheda video sul fisso, forse è quello. Sul netbook le intel si comportano abbastanza bene.

    Picchiopc, che cazzo è un bookarmks?? :D
    Grazie ;)

    RispondiElimina
  5. Santiago ma se ti si volesse contattare,tipo con un PM come si fa?
    Scusa per l'off topic ma non sapevo come contattarti diversamente :P

    RispondiElimina
  6. Eh io poco fa ero iscritto ad un forum ma ora non mi arrivano più i PM, non so sto cominciando a pensare che mi abbiano bannato... =P

    A parte gli scherzi, la mia mail ce l'hai no? ti ho risposto l'altro giorno alla mail che avevi inviato a L4N.

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.