sabato 11 dicembre 2010

Gnome, esci fuori da questo netbook! è arrivato KDE

Ieri, dopo un momento di pazzia, a letto e sotto antibiotici, ho dato questo commando sul mio Netbook: pacman -Rcns gnome gnome-extras; per coloro che non usano Arch significa: Gnome ti è scaduto l'affitto, esci subito con le tue cose e i tuoi parenti o chiamo la Polizia del Karma.

Sono rimasto con Openbox, ma subito dopo ho installato KDE. Innanzitutto, però, se sono riuscito a rimuovere GNOME in modo indolore lo devo tutto ai ragazzi del Forum di Arch, quindi un grazie per la pazienza. Secondo, se poi riusci ad installare KDE è grazie alla guida di Dieghen (KDE minimale? Sì Grazie) che è stata di tanto aiuto. ;)

Com'è KDE sul netbook?

Beh, devo dire che non me l'aspettavo cosi fluido. Kwin è un gestore di effetti geniali, all'inizio molti effetti - inutili per il netbook - erano impostati di default, il che rendeva tutto un po' lento, ma dopo un po' di secondi mi è successo questo:


Insomma, anziché andare in crash, Kwin rileva un blocco e ti dice "guarda te li ho disattivati perché il pc era lento". Geniale, cosa che Compiz non avrebbe, o per lo meno a me, non ha mai fatto. Sono andato ad impostazioni di sistema -> effetti desktop e ho disabilitato quasi tutto tranne ingrandimento, e altri due effetti.

KDE è geniale, la versione minimal (kdebase più i plasma) ti permette di usare i plamoid normalmente, fluidi e utili. Se consideriamo infine, che la gestione delle Attività, ovvero: cambiare dalla versione scrivania (alla gnome) alla versione plasma con un pulsante e mantenendo le applicazioni aperte intatte, allora possiamo affermare che questo è uno dei DE più efficienti in circolazione.

Ma non mi sono fermato qui. Dopo aver ho riabilitato Hal (Dieghen non mi picchiare :D ) perché altrimenti non montava le penne usb, sono andato in Impostazioni di sistema -> Spazio di lavoro e ho abilitato lo spazio per Ultraportatili. Ovvero la "shell" KDE per netbook.


Eccola in tutto il suo splendore. Devo dire che è comoda, ma ha una pecca. Se l'effetto "presentazione finestre" funzionasse a dovere (si blocca e ci mette un po' a reagire) questa shell sarebbe ottima. Resta molto comoda ma purtroppo sarebbe velocissima con un effetto del genere. Detto questo, la userò ancora un po', per adesso non mi dispiace.

Tempistica

Il mio sistema ha sopra il kernel-netbook di Dieghen89, più la voce boot-booster abilitata al Bios (vedasi partizioe EFI), se a questo aggiungiamo che ho installato quick-init, il boot, dall'accensione al DE, ci mette all'incirca 10 secondi. Quindi KDE ci mette altri 25 a caricarsi.

Diciamo che in 35 secondi li desktop è pronto all'uso, ovviamente applicando i consigli di Dieghen nella guida già citata sopra ed eludendo qualunque login - inutili nei netbook.

Per fare quest'ultimo punto mi è bastato aggiungere la seguente riga al file .xinitrc dentro la home:
exec ck-launch-session startkde

E poi questa al inittab:
x:5:respawn:/bin/su santiago -l -c "/bin/bash --login -c xinit >/dev/null 2>&1"

Di modo che il sistema salti completamente qualunque login manager, entri direttamente dove indica il file .xinitrc.

EDIT: grazie alla segnalazione di Dieghen ho scoperto un metodo molto innovativo e ve lo segnalo. Bisogna abbinare queste due wiki: "Start X at boot: etc/inittab" e "Xinitrc at start up" per scegliere il DE direttamente al grub ;D
Ancora non l'ho provato ma le sto studiando per capire bene come fare. Poi chissà ci scappa un post ;)

Proverò ancora KDE e poi deciderò cosa tenermi ;)

24 commenti:

  1. post interessantissimo ma dimmi che versione di KDE usi la 4.5 oppure stai già su la 4.6 ?

    RispondiElimina
  2. Io sinceramente preferisco GNOME

    RispondiElimina
  3. @Picchio,
    troppo buono, è una semi-mini-prematura recensione di KDE sul Netbook. :)
    La versione è la 4.5.4 la 4.6 è in beta ma non vedo l'ora che esca!

    @Luigi,
    si vabbe ma KDE è meglio! :D
    a parte gli scherzi, un gran fattore, quando si parla di DE, va in base al gusto. Poi possiamo cercare di analizzare le cose con "oggettività", possiamo fino a un certo limite. Dico solo che Gnome non ha ancora una funzione come quella delle attività. E questo è un gran svantaggio.
    Tuttavia non lo denigro per niente, è stato fino a pochi messi fa il mio desktop sul netbook e si comportava bene. Poi l'ho sostituito con Openbox perché è più leggero, e ora sto provando KDE.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i link Santiago :)
    Io adesso sono su kde 4.6 beta 2 e devo dire promette bene...Kwin è stato migliorato ancora di più, powerdevil è in fase di riscrittura e funziona ancora abbastanza male, notifiche in fase di miglioramento...

    Inoltre, cosa importantissima, non serve più hal infatti l'ho rimosso..Con la versione 4.5 è ancora obbligatorio averlo :P

    p.s. la versione netbook mi fa cagare, mi funziona male e preferisco 100 volte plasma classico :) Come tra l'altro UNR e unity...

    RispondiElimina
  5. LXDE Rulez!

    LOL ormai è un piacere trollare sul tuo blog!

    Mi raccomando, testala a fondo questa plasma-netbook e poi facci sapere!

    KDE mi affascina molto, per molti versi, usandola sembra di entrare nel futuro...però è troppo avanti per il mio cervellino. Ad esempio, non ho ancora capito cosa siano queste attività.

    RispondiElimina
  6. @Millozzy
    Qui ci sono 3 articoli sulle attività
    http://www.k-it.it/wiki/impariamo-ad-usarlo
    @Coniglio
    Viva KDE :D
    Per quanto riguarda gli effetti di kwin io tengo abilitate le trasparenze del tema di plasma e disabilito la maggior parte degli effetti,il controllo che ti disabilita gli effetti spesso è fastidioso e li disattiva anche quando potrebbe farne a meno,se vai in Impostazioni di Sistema->Effetti del Desktop->Avanzate puoi disabilitare la cosa spuntando "Disabilita il controllo di funzionamento"

    Confermo che con la 4.6 (sto testando la Beta2) gli effetti risultano più fluidi e veloci...

    RispondiElimina
  7. Cippaciong11/12/10, 19:17

    Ma porcaccia......
    Ho Openbox stabile sul portatile. Sul fisso invece ho provato vari DE tra cui KDE che non ho mai imparato ad apprezzare ed ora sono finalmente fisso su GNOME che mi è sempre piaciuto!
    Poi arriva un Coniglio con un articolo del genere, e uno come fa a non farsi prendere dalla voglia di provare a fare anche lui un
    pacman -Rcns gnome gnome-extras

    e

    pacman -Sy kdebase kde-l10n-it
    ????

    Infami!!

    RispondiElimina
  8. @Santiago
    Welcome to the real world... :D :D :D

    Plasma netbook a me fa ribrezzo, per il resto non ha rivali.
    PS: consiglio il tema di plasma "Ember"...

    RispondiElimina
  9. @Dieghen e Lazy,
    ragazzi, riuscite a confermarmi se con KDE 4.6 l'effetto "presentazione finestre" funziona bene? È quasi l'unico effetto che lascerei attivo e purtroppo, sicuramente è un bug, non va per adesso :(

    @Cippaciong, è tutto colpa di Dieghen! è stato lui a portare discordia e squilibrio nella forza. Pensa che io fino a poco fa usavo Openbox contento, conky configurato e tutto in ordine. Invece arriva lui e ci fa vedere il suo Kde minimale... :D

    Per l'informazione, ho fatto
    pacman -Rcns gnome gnome-extras gimp ikscape compiz
    tanto per fare spazio. Dopodiché pacman -Scc e bleachbit.
    e poi, per installare kde, mi sono basato sulla guida di Dieghen linkata prima. ;)

    @Alfiere,
    Ember spacca! :)

    RispondiElimina
  10. Secondo me non ti va perchè ti si disabilita in automatico kwin,prova a lasciare Kwin abilitato disattivando il controllo automatico come ti ho detto e togliendo la spunta a tutti gli effetti che non ti servono,per esempio "finestre tremolanti è uno di quegli effetti che richiede più risorse....
    Cmq Santiago visto che non sei ancora molto pratico ti consiglio di dare un occhio alla mia guida visto che è pensata proprio per chi è alle prime armi con kde e le configurazioni di kde vanno bene per qualsiasi distro...

    RispondiElimina
  11. @Lazy

    grazie lazy ci farò un salto ;)

    RispondiElimina
  12. Hehe se una cosa merita :) Cmq a me quell'effetto funzionava anche con la 4.5, è troppo comodo e in abbinato alla griglia desktop, sono associati a 2 degli angoli dello schermo :D

    RispondiElimina
  13. Lazy mica sono scemo -.-
    No seriamente, l'effetto in sé va, e kwin non si blocca, ho anche disattivato tutti gli effetti come avevo spiegato prima. La cosa veramente curiosa è che l'effetto griglia funziona benissimo. È solo l'effetto presentazione che non va a dovere. Praticamente fa l'animazione, dispone le diverse finestre e poi si ferma per un minuto. Comunque ora indago, darò un'occhiata alla tua guida grazie, ma comunque uso KDE da un pezzo sul fisso! :D per dire che non sono alle prime armi. ;)

    RispondiElimina
  14. @Santiago

    Perchè non provi ad installare Compiz? Ho sentito dire che su Arch+KDE funziona benone, a differenza che su Debian + KDE.

    RispondiElimina
  15. @Milozzy
    Ma dici che se installo Compiz poi sono pronto per installare Unity sopra KDE? hahah

    RispondiElimina
  16. @Santiago

    Guarda tecnicamente sì...però dipende: non so come si potrebbe comportare Ubuntu One.
    Tuttavia, io di consiglierei di ricorrere direttamente alla benedizione del Cult of Ubuntu.

    RispondiElimina
  17. io dico che se installa unity su arch rischia la scomunica dal culto non so se si è pronti a pagare un tale prezzo :D

    RispondiElimina
  18. Beh Phoenix, a pensarci, non sarebbe la prima volta che mi scomunicano da un covo pieno di fanatici =P

    RispondiElimina
  19. non oso chiedere altre informazioni sul caso ho paura che ti scomunichino anche da internet poi :D

    RispondiElimina
  20. Chiarisco che non tutti erano fanatici ;)
    Comunque, se vuoi altre informazioni avrei un file da farti vedere molto divertente :D ma devo prima chiedere permesso, è top secret. Anche se cazzonamente potrei lasciarlo qui =P

    RispondiElimina
  21. @coniglio
    aspetto con trepidazione questo file :D

    RispondiElimina
  22. @Tutti
    ho editato il post segnalando un metodo molto curioso per Archlinux

    @Phoenix,
    ok prima chiedo permesso e ti faccio sapere ;)

    RispondiElimina
  23. dopo due anni ...spero che tu abbia reinstallato Gnome!!

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.