sabato 12 febbraio 2011

Nokia si allea con Microsoft: Epic Fail

Non me ne intendo di azioni in borsa o di economia. Ma a guardare il grafico delle azioni Nokia quotate in borsa, si direbbe che tutto ciò è un Epic Fail! Vi ho addirittura fatto un demotivational! avete il mio permesso per spargerlo in giro :D

nokia-microsoft-epic-fail

Non appena hanno annunciato che inizieranno a cooperare con Microsoft, lasciando in secondo piano i loro progetti open source, la caduta in borsa è stata inevitabile.

Che ne sarà di Meego? ancora non è chiaro, anche perché Intel ha detto che non hanno intenzione di abbandonare il progetto e che Nokia è solo uno dei partners, "meego non è soltanto un sistema operativo per telefoni [...] arriverà anche ai tablets"

13 commenti:

  1. non te la quoto questa :D
    nokia ha perso punti perchè dopo la dichiarazione del "patto di sangue" ha mostrato la sua strategia futura in cui diceva tanta fuffa e che per i prossimi 2 anni non avrebbe fatto un cazzo di decente

    RispondiElimina
  2. @Phoenix Fire
    :D
    questo è anche vero, oddio Meego è un minimo decente. Però centra anche Intel lì. Mi è venuto invece in mente, che fine farà wayland. Verrà sviluppata solo da intel a questo punto.

    RispondiElimina
  3. La perdita di valore non è mai discontinua, tranne in caso di catastrofi. E' l'informazione che si ha che può presentare dei salti.
    In realtà era fino a ieri che il titolo era drogato.

    Questa non è una mossa commerciale di sviluppo, ma una constatazione di essere stati fatti fessi. Significa che i vertici nokia hanno ragionato parecchio e capito che era solo ora di vendere tutto.
    Questa è una sconfitta totale, dopo 4 anni di discesa.
    Invece di morire "in piedi", combattendo, nell'economia moderna si fa una pace il più presto possibile.
    Il re sconfitto non salva un regno, ma solo un patrimonio personale. Il popolo perde comunque la sua terra, ma gli resta la beffa.

    Morale della favola: lo sanno che non venderanno altrettando con windows e che microsoft si mangerà una buona fetta. Questo è quello che fa scendere il titolo...
    Ma oggi possiamo star sicuri che un tot di soldi sono passati di mano ed il verso è stato MS->Nokia.

    Tra l'altro si può pure guadagnare dalla discesa di un titolo...

    Un'altra considerazione è che il mercato sta premiando le piattaforme tecnicamente peggiori.
    Umanamente stupido, ma "normale" e profittevole per alcuni.
    Ringraziamo nell'ordine gli "iFascist-AppStoreMinkia" con l'iPhone e i "Viva l'Open Surs-non-si-dice-GNU/linux-ma-solo-Ubuntu" con Android.
    Perdoniamoli anche perchè non sanno quello che fanno.

    RispondiElimina
  4. @andrearatto_liste
    :D bellissimo commento!

    mi è piaciuto questo perché non l'avevo considerato ed in effetti è vero:

    "Il re sconfitto non salva un regno, ma solo un patrimonio personale. Il popolo perde comunque la sua terra, ma gli resta la beffa."

    Anch'io ho pensato che forse c'era stato un passaggio di soldi dalla MS a Nokia però mi dicevo che fosse difficile visto che avrebbero dovuto prevedere che il titolo fosse calato. Come ho detto prima di economia non me ne intendo niente però. :D

    RispondiElimina
  5. Nokia crolla in Borsa
    In Borsa l'annuncio, ma soprattutto la mancata indicazione dei target, non è stato accolto bene: il titolo perde oltre il 9 per cento. La scelta di Nokia pone sul terreno diversi quesiti. Il primo: che effetti immediati avrà il matrimonio sulle vendite di Nokia e sulla penetrazione di Windows negli smartphone? Sono in diversi, infatti, a notare che quando sul mercato arriverà il primo telefonino della casa finlandese con a bordo il software di Microsoft la concorrenza avrà fatto i suoi passi.

    fonte "sole 24 ore"
    notare bene come per la borsa si indichi proprio che il problema è stato la mancanza di target e di strategia.

    RispondiElimina
  6. @Santiago
    Beh sicuramente una speculazione sul ribasso è fattibile in diversi modi, anche rischiosa in certi casi. Si può essere accusati di insider trading se si esagera. Si può comunque fare parecchio, un po' di qua un po' di là.... ma il grosso dei soldi IMHO avrà preso altre strade.

    Bisognerebbe capire bene come è fatto l'azionariato di Nokia, ma se ci dovessi scommettere direi che il top management e gli azionisti di maggioranza sono stati ricompensati, tramite azioni MS o bonus o prospettive di carriera.
    Chi se lo prende in quel posto sono i dipendenti (di nokia e intel) che verranno licenziati e meego restera una infame riga sul loro curriculum. Poi i piccoli azionisti e infine i consumatori.

    D'altronde si poteva forse pure prevedere dalla "rottamazione" di novell, che era l'unico vero produttore di software interessato a moblin. Intel e Nokia fanno hardware alla fin fine.

    RispondiElimina
  7. Quindi state dicendo che era tutto premeditato?
    non ci avevo pensato. Però in effetti anche la mancanza del "target" che segnala Phoenix è strana, trattandosi di Nokia poi...

    RispondiElimina
  8. qualche sospetto mi viene, anche perchè una dichiarazione che lessi qualche giorno fa, ma di cui non ritrovo il link, nokia ammetteva che la sua strategia prevedeva 2 anni in cui non ci sarebbero stati dividendi (si dice così?) perchè sarebbero stati tutti reinvestiti per varie cose e hanno presentato l'organizzazione produttiva futura in maniera fumosa

    RispondiElimina
  9. @Phoenix Fire
    è in questi momenti quando mi pento - poco però - di non aver voluto seguire quelle piccole lezioni di economia al Liceo :D Non so cosa sia un dividendo, però ho intesso lo stesso il messaggio.

    RispondiElimina
  10. @Santiago
    Premeditato cosa? Nel senso che hanno calcolato e ricalcolato, ponderato e riponderato tutte le possibilità prima di fare delle scelte tanto drastiche, che valgono milioni di euro e che prevedono accordi che richiedono mesi per essere messi insieme?
    Questo sì. E' pure il loro lavoro, voglio dire.
    Che siano andati avanti anni a investire su una piattaforma che ora mollano però vuol dire che la scelta definitiva è arrivata solo di recente.

    IMHO il titolo perde in borsa principalmente per un motivo: prima vendeva nokia e guadagnava nokia. Ora venderà nokia e guadagneranno nokia e MS. Tra l'altro MS potrà staccarsi da nokia tranquillamente, ma non il contrario.
    Il discorso del target del sole24ore è ben poca cosa al confronto e serve più a loro per darsi un tono, per non dire solo ovvietà che sono palesi pure a un coglione qualsiasi come me.

    RispondiElimina
  11. Credo che bisogna aspettare e alla fine si rivelerà se fanno quello che hanno detto o anche se tutto era parlato solo in questo modo quindi.

    RispondiElimina
  12. Pollice in giù per NOKIA

    RispondiElimina
  13. LOL mi ero perso questo post.

    Per fortunata meego è ancora vivo e vegeto, anzi stanno per rilasciare una nuova versione :D

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.