mercoledì 23 marzo 2011

HOW TO: come fare un fumetto con Inkscape

Chi legge questo blog da un po' conoscerà ormai le foto buffe, satiriche e scurrili immagini che di solito metto tra gli articoli, (scusate ma non sapevo davvero come iniziare il post :D ) ad esempio:


Sì lo so, ci sono un paio che apparentemente non c'entrano. Comunque, oggi voglio spiegarvi come crearle. Ovvero una guida per fare un palloncino o una vignetta degna di nota, tipo un comic o un fumetto. Non quelle oscenità che si vedono in giro fatte con Paint alla cazzodicane. Per seguire la guida vi basterà avere Inkscape e creatività. :)

Premessa

Dovete sapere, che Inkscape è un programma vettoriale, il che significa che lavora secondo un metodo che ci permette di zoomare e allontanare le immagini senza perdere qualità . È il corrispettivo di Illustrator, ma quest'ultimo è a pagamento e privato, con Inkscape non devi accettare una licenza o stronzate del genere.

Noi però importeremo un'immagine in .jpg o .png che rimarrà  tale, e sopra andranno a piazzarsi i palloncini, il testo e le ombre. Dovrete tenere in mente che si formeranno dei livelli (degli strati) e il vantaggio di inkscape consiste nel lasciarci posizionarli sopra o sotto con comodità . Capirete più avanti.

Vignetta o Palloncino

Prima pensiamo cosa fargli dire, o cosa scrivere. Una volta che abbiamo la frase vediamo dove potremo posizionare il palloncino o rettangolo.

inkscape-guida-fumetto-1

Potremo scegliere la trasparenza, lo spessore dei bordi e i colori interni o esterni per ognuno.

inkscape-contorni-sfocatura

Invece se selezionate l'elemento potrete cambiare la sua rotondità agli angoli.

Le Ombre

Ora che abbiamo il nostro rettangolo applichiamoli un'ombra in modo leggero. Selezionate il palloncino e premete ctrl+d, verrà  duplicato e dello stesso colore, quindi sempre lasciandolo selezionato, spostatevi come indicato nella immagine e scegliete il colore nero.

come-creare-fumetto-inkscape



Dopodiché sfumatelo leggermente, di modo che crei un alone oscuro e vago.

inkscape-guida-vignetta

Se volete, tenendolo selezionato usate le frecce della tastiera per spostarlo in basso a sinistra.

Infine non dovrete fare altro che farlo scendere di livello per posizionarlo in un piano più basso. Sotto al primo rettangolo bianco. Ecco come dovrebbe rimanere.

inkscape-comic-effetto-guida


Gestione dei Livelli

Basterà selezionare l'elemento che desiderate spostare di piano (testo o palloncino) e una volta fatto scegliete se volete posizionarlo sotto o sopra in modo semplice.

inkscape-livelli-guida

Dovete immaginare i livelli come degli strati e gli elementi che voi create andranno a posizionarsi uno sopra l'altro.

Testo e scelta dei Font

Ora scegliamo lo strumento Testo e scriviamo la nostra frase. Possibilmente posizionata sopra il riquadro appena creato.

inkscape-guida-effetto-comic

Se preferite usare altri fonts oltre a quelli disponibili potete scaricarli e posizionarli nella cartella apposita.

Su Gnu/Linux la cartella è ./fonts dentro la home oppure /usr/share/fonts/TTF/ ma dovrete farlo da root e probabilmente riavviare inkscape per trovarli. Se per caso usate windows, cambiate sistema operativo e poi ne parliamo. (no vabbe, dovete trovare la cartella fonts dentro alla configurazione di inkscape)

Ecco dei font consigliati: rufscript-font

Una volta trovato il font scrivete il testo. Forse è preferibile scrivere il testo prima, per poi calcolare bene le dimensioni del riquadro o del palloncino. Scegliete voi, potrete farlo grazie alla gestione dei livelli.

Finito di posizionare il testo salvate andando su file->esporta bitmap dandoli un nome e possibilmente formatto .png e poi cliccando "esporta". Avete fatto ;)

comic-inskcape-fotomontaggio

Direi che ora è una vignetta decente! :D

Che altro dire, se il programma vi è piaciuto vi lascio altri tutorial:
PS: alcune foto appartengono al forum di spinoza.it dove assieme ad altri utenti si cazzeggia creando queste immagini :)

25 commenti:

  1. Io ho sempre usato Shutter. :D

    RispondiElimina
  2. @Facocero
    sai che io quel programma non l'ho ancora usato? se mi dici che fare una vignetta con shutter è più facile allora butto al cesso questa guida :D

    RispondiElimina
  3. butta nel cesso inkscape (almeno per fare i fumetti) che shutter se lo mangia a colazione xD Look: http://picchiopc.tumblr.com/post/4049745961/esperimento-con-shutter-d-nsfw-hentaitime (l'immagine è da zoommare)

    RispondiElimina
  4. to ci ho fatto pure un post xD http://picchiopc.wordpress.com/2011/03/23/i-nostri-fumetti-con-shutter-d/

    RispondiElimina
  5. @santiago
    scusa ma il pene sulla terza immagine è tuo? nel senso è opera tua non se hai fatto qualche intervento a casablanca :D

    @picchiopc
    caro amico tu hai qualche problema, non solo continui a frequentare questo brutto posto (cercando inutilmente di postare più di me), ma cerchi anche di fargli concorrenza? :D

    RispondiElimina
  6. @Phoneix

    In realtà posto più commenti di te ma Santiago li censura per eccesso di puppe xD

    RispondiElimina
  7. Caro Coniglio, per i testi è decisamente più comodo il comando Testo>Fluisci in struttura.
    Ovvero scrivi quello che vuoi e poi ci pensa lui ad adeguarlo per inserirlo nel vostro fumetto preferito...

    RispondiElimina
  8. Come invidio chi sa usare i programmi di grafica, io sono negatissimo. Ero negato in disegno anche da piccolo, l'unico disegno che la mia insegnante (delle medie) abbia mai apprezzato lei lo reputo' naïf e mi fece i complimenti per questo. Io non ebbi il coraggio di dirle che non era naïf, mi era solo uscito sproporzionato perche' non sapevo e non so disegnare.

    RispondiElimina
  9. Shutter mhmh da provare :D.

    RispondiElimina
  10. And now....
    sudo apt-get install inkscape

    RispondiElimina
  11. Dai ragazzi....su...non parliamo male di inkscape....forza...:-)

    RispondiElimina
  12. :O no vabbè siete dei grandi! :) Grazie a picchio ho capito che ho sprecato tanto tempo della mia vita per fare queste immagini con inkscape quando in realtà bastava installare shutter!! :(

    (però i bottoni coi conigli in alto a destra sono stati fatti con inkscape + gimp eh! :)

    Alfiere mi devi spiegare meglio come fai quell'opzione!! :)

    Phoenix, ti sembro la persona che si mette a disegnare dei cazzi dietro Shuttleworth?! ma daaaai... evidentemente è stato Mark stesso a farlo, in un eccesso di creatività per le nuove funzioni di Ubuntu!!

    Idl3 è sempre presto per imparare! E poi potresti fare opere d'arte naif! =P

    Grazie per i commenti, le guide e i link :) ho aggiornato questo post includendo le vostre ;)

    RispondiElimina
  13. Ma lo sai che c'hai proprio un bel blogghe?
    E non è merito di Inkscape.

    RispondiElimina
  14. Grande! Ho iniziato il corso che ti dicevo, ieri abbiamo fatto la 2° lezione di photoshop, ci ha insegnato a lavorare sui livelli; il programma c'è l'ha fatto scaricare, però sembra che sia solo di prova, per 30 giorni. Vabè, tanto poi ho già GIMP sul pc fisso! Purtroppo è saltato quello di Linux per mancanza di iscritti. 'Sti post sono una manna dal cielo! :D

    Ti copio-incollo questo bel pensiero letto ieri su Google Friend, è di un ingegnere informatico, ma è rivolto a quelli come me:

    "La parte importante in 'opensource' non è 'open', ma 'source; se vuoi usare l'opensource, stai dicendo che, quando hai un problema, prima di rompere i maroni al prossimo, vai e ti leggi il source."


    Lo terrò ben a mente! :D



    Ciao,

    unTipOSx

    RispondiElimina
  15. @Anonimo
    Wey!!! chi si vede :) avevo intenzione di scriverti in questi giorni proprio per chiederti anche come andava col corso :)

    Peccato che quello su linux l'abbiano cancellato, secondo me se lo promuovevano meglio raggiungevate le quote..

    Comunque sia mi fa piacere che ti sia servita la guida, nei link che ho lasciato in fondo trovi altre informazioni ;)

    PS: Comunque, niente da togliere a quel che ti ha scritto l'amico ingegnere informatico, ha ragione. Però da parte mia io do molta importanza anche al fattore "open". Perché è grazie alla filosofia del condividere se trovi guide come queste in giro, così come aiuti nei forum se hai un problema. Infatti più che Open Source mi piace chiamarlo Software Libero, ma comunque penso che ci siamo capiti :)

    Saluti! ;)

    RispondiElimina
  16. Io ho installato shutter ....ma e un programmino per fare le instantanee dello schermo, di baloon per i fumetti neanche l'ombra.

    RispondiElimina
  17. @Santiago
    Nulla di sensazionale: selezioni l'oggetto (il fumetto) ed il testo dopodichè nel menu Testo > Fluisci in struttura. Così il testo viene adattato ad essere contenuto all'interno dell'oggetto selezionato. Il bello è che puoi farlo in un quadrato così come in una stella, ma ancor più bello è far seguire un tracciato al testo, ad esempio una spirale.

    @All
    Inkscape lo conosco bene, è un po' ostico, ma ci fai veramente TUTTO sapendoci fare.

    RispondiElimina
  18. Veniteci a trovare su www.inkscapeitalia.it prima di dire che inkscape non è un ottimo software

    RispondiElimina
  19. Angelo, nessuno ha detto che non è un'ottimo software. Si scherza, qui la serietà non è ammessa caro, e la prossima volta ti consiglio di commentare con una parolaccia. Ad esempio, il tuo messaggio poteva essere così: "Veniteci a trovare su www.inkscapeitalia.it prima di dire che inkscape non è un ottimo software. Fanculo."

    PS: comunque per quanto mi riguarda sono il primo a dire che inkscape è ottimo. Altrimenti non avrei fatto questa guida. :)

    Burt guarda il link di picchio, lo trovi in fondo alla guida ;)

    Grazie Alfiere, proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  20. Grazie per il consiglio, quasi viene voglia di non fare sciopero...

    http://notiziedelfuturo.blogspot.com/2011/03/i-bloggers-incroceranno-le-braccia.html

    RispondiElimina
  21. @notizie
    ahhahahaha
    stavo per bloccarti, pensavo fosse il solito spam. Ma poi ho letto quel rispettabilissimo sciopero, e ho pensato che forse è stato MrTambourine e la sua ciurma =P

    Bel post, ma toglili la pubblicità al blog che non si può vedere.

    Ah certamente farò sciopero eh... ci puoi contare.. :D

    RispondiElimina
  22. @angelo

    certo che l amministratore di Inkscapeitalia e' presente ovunque, da un paio di mesi a questa parte.Lo si trova a fare spam dovunque.
    Yahoo answers, forum di Ubuntu, Forum Mac, sara' che tra un po` me lo trovo anche nel cesso che mi dice
    "Vieni nel mio sito abbiamo un sacco di guide e tutorial e siamo una grande comunita'"
    Devo ammettere che la parte migliore
    di quel sito e' la barra in alto che porta a Gimp Italia e a Blender Italia per il resto no comment.:) si commenta da solo.

    RispondiElimina
  23. Salve a tutti voi Io è piaciuto la tua progetto nel tuo blog si sta facendo un bel lavoro molto semplice!:)
    scusa mio cattivo italiano
    addio

    RispondiElimina
  24. Veгy gоod ωеbsite уou have hеre but I was wonԁering if you
    knеw οf any fοrums that cοvеr thе samе topiсs ԁіscussed
    here? Ӏ'd really love to be a part of group where I can get comments from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Thanks a lot!

    my web blog ... instant payday loans

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.