giovedì 10 novembre 2011

Wayland, l'ayahuasca e la fantainformatica

wayland-ubuntu-tablet-unity
Per capire questo post devi usare gnu/linux e fare uso anche di sostanze stupefacenti come l'ayahuasca. Io uso entrambi. Tutte le mattine. Una volta ho compilato un kernel mentre parlavo con un serpente piumato in mezzo ad una foresta amazzonica. Non so se dovresti continuare a leggere. 

Un anno fa, Don Shuttleworth disse che non potevano continuare a usare Xorg, ci voleva un'alternativa perché X "non fa quello che vogliamo che faccia", quindi in futuro "Ubuntu sarà basato su Wayland" (progetto alternativo a X prodotto da Nokia e Intel) che verrà anche usato da Meego.

Per l'occasione, avevo scritto questo post (Ubuntu si allea con Buzz Lightyear) in cui contestavo i pareri di alcuni secondo cui questa scelta era fica, e vi dicevo che era tutta una tecnica di marketing per creare hype.

Tuttavia, Shuttleworth disse pure che entro 6 mesi avrebbero dovuto avere qualcosa in mano, ma che per essere realisti ci voleva un anno.

«I’m sure we could deliver *something* in six months, but I think a year is more realistic for the first images that will be widely useful in our community»

È passato un anno. Meego è morto, Nokia non se ne occupa più e il mio cane - che sta sviluppando Wayland da solo - non si sente tanto bene.

Ma, al di là di deridere le idee di "hype" che partorisce Shuttleworth e La Casa del Parroco... (apro parentesi:

Tipo, vogliamo parlare dei winindicators?? che fine hanno fatto? perché nessuno parla più dei winindicators??! Avevano un nome così bello, eravamo così entusiasti. Tutti volevano avere dei pulsanti che Shuttleworth si era sognato dopo essersi fatto di una qualche sostanza allucinogena, don peyote? LSD? ma ricordo bene che quando li aveva annunciati i ragazzi di OMGUbuntu e compagnia bella si erano lanciati a tesserne le lodi come spettatori di Servizio Pubblico che si catapultano eccitati su Facebook per votare nei sondaggi di Santoro.
"Vedete che spostare i pulsanti a sinistra aveva un senso? diffidenti! cattivi e in malafede!"

No seriamente, voi direte che mi piace infierire. Ma che fine ha fatto il progetto Esfera? daaai :D anch'io volevo una palla blu immensa a destra della finestra, così, per dare un tono all'ambiente. Cristo. Hanno rotto talmente tanto le palle con quei cazzo di pulsanti, Shuttleworth che se ne esce dicendo "Ubuntu non è una democrazia" e tutta la nerdosfera in delirio (me compresso) a parlarne al riguardo, e ora?? ci mettiamo un cazzo che cambia colore e lo chiamiamo uDick? No. Ora puntano ai tablet.

Puntano ai tablet, capito? Ai miei occhi confermano quel che ho scritto due mesi fa in cui dicevo che tu, utente unity sul desktop, non sei stato altro che un beta tester per una azienda. Ma la gente non è scema, e non a caso in un recente sondaggio su 819 persone, soltanto il 20% ha dichiarato che voleva restare su Unity... Chiusa parentesi)

Ecco, dicevamo, al di là di queste promesse non compiute e questo hype che per alcuni può essere un bene, per altri un male (sapete come la penso e io rispetto la vostra). Punti di vista. Su Wayland mi viene una teoria strana e che vorrei condividere:

Wayland è ancora vivo e vegeto, i ragazzi di Kwin stanno testando lo sviluppo e Unity 2D usa le QT. Mi seguite? La mia teoria è che tra un po' Ubuntu potrebbe abbandonare GNOME e passare a KDE, con Unity 2D che giri sotto Wayland usando le QT e l'aiuto di KWin. Troppo fanta-informatico? Torno a farmi di ayahuasca?

8 commenti:

  1. Si decisamente troppa fanta!

    RispondiElimina
  2. ne scrivevo giusto un annetto fa di queste cose giungendo, più o meno, alle medesime conclusioni.
    Quel che mi manca è il tuo stile, bisogna ammetterlo!;)

    RispondiElimina
  3. Auguri al tuo cane!
    No seriamente...dove posso comprare uDick? :D

    non è per me èh...

    Comunque X.org è un carrozzone, ma veramente. Funziona, ma l'impressione è che sia troppo complicato per permettersi di poterlo ripensare dalle fondamenta. Non che sia per forza necessario farlo, per ora sno stati bravissimi a mantenerlo in linea con i tempi, ma quanto durerà?

    Avevo accolto con favore l'idea di un'alternativa rappresentata da wayland e l'appoggio di Canonical non poteva che essere una cosa positiva...ora però giustamente il dubbio che fosse un'operazione per favorire l'abisso di hype (:D) è lecito.

    RispondiElimina
  4. In fondo gli utenti di Fedora e Opensuse sono anch'essi beta tester (ma forse la differenza è che a loro lo dicono esplicitamente). Non è poi così grave. Chi lo capisce e decide di restare, fatti loro. Chi lo capisce e decide di allontanarsi da ubuntu, ben venga.
    Ho paura che canonical voglia diventare piuttosto una specie di apple del mondo linux. Per fare questo ha bisogno di una vasta base utenti e di creare un prodotto luccicoso. Se in tutto questo c'è della mala fede, ecco, allora le cose non stanno più tanto bene.
    Peccato, per anni avevo pensato che ubuntu potesse essere una debian-to-go versione desktop.

    RispondiElimina
  5. Cazzo che parentesi !!!

    RispondiElimina
  6. Ma quella sfera dava davvero un tono all'ambiente!

    RispondiElimina
  7. Appunto Enrico! è un vero peccato! Dava tono e allegria al desktop

    @mario
    attento perché la differenza tra Fedora e Opensuse è che sono due distro in cui la comunità ha potere decisionale. Su Ubuntu il potere decisionale ce l'ha Canonical. Poi sul discorso che altri utenti sono beta tester di altri progetti, hai pienamente ragione. Ad esempio guarda il passaggio da KDE 3 a KDE 4. È stato brusco e ha fatto perdere utenti a KDE. Tuttavia col tempo si è dimostrato che i developers KDE hanno fatto un bel lavoro, per gli utenti desktop. E mi auguro - pur riservandomi qualche dubbio - che succeda così con Gnome-Shell. Che si evolva per gli utenti desktop.

    Unity invece, sembra evolversi per un'altra categoria di utenti, è per questo che sono critico verso l'azione di Canonical. E in ogni modo, anche se Gnome stesse seguendo i suoi stessi passi, resta da sottolineare che Canonical è un'azienda mentre Gnome è una fondazione. La prima più accresce i suoi utenti più accresce il suo mercato, la seconda non lavora - non avrebbe motivo - con quelle logiche di mercato.

    @Monossido, sì per questo dicevo che il discorso Hype per una volta andrebbe anche lasciato perdere. Tanto ne ho parlato fino a stancarmi, a me non piace. Per altri va bene. Fatto sta che Wayland sarà di sicuro il futuro, ma a quanto pare Ubuntu ha fatto l'annuncio e basta. Apparenza e niente sostanza.

    @kurtz77, è da tempo tra l'altro che penso che Unity era indirizzata ai tablet, ma che avrebbero usato wayland con kde. No per quello mi ci è voluto drogarmi. Ma per lo stile puoi risolvere presto, nel senso, se hai bisogno di un po' di ayahuasca basta chiedere! :D

    RispondiElimina
  8. ed ecco spiegato in due parole i piani futuri di Canonical LOL!

    Santiago sei un genio xD

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.