venerdì 31 agosto 2012

Che ne pensate del nuovo sistema di commenti?

   "Lor signori, i cambiamenti sono come il sale della vita. Ti disidratano, ti lasciano assettato, e infine muori e vieni mangiato dai corvi."
- Sagge, sagge parole quelle di Collin Farrell, nel film "Colin Farrell recita da schifo".

Dobbiamo parlare di un cambiamento importante, per capire se è il caso di tornare indietro o restare così. Ho appena cambiato il sistema di commenti. Ora sono gestiti da Disqus. Vediamo pro e contro:

Prima i vantaggi, sono tanti, tra cui:

  • Si può rispondere per mail. Basta rispondere al messaggio interessato nella casella di posta, provare per credere.
  • In una discussione accesa non c'è bisogno di aggiornare la pagina, e Disqus ti informa anche se qualcun altro sta scrivendo un commento in risposta.
  • I commenti sono più nidificati, dando luogo a discussioni più ordinate(?).
  • Si può scegliere di visualizzare l'ordine dei commenti, dal più vecchio in avanti e viceversa (la funzione per default è dal più vecchio in avanti)
  • Oltre a commentare anonimi (dovete lasciare solo la mail) potete commentare collegandovi col vostro account di Twitter, Facebook e se avete Blogger con quello di Google+ (tra poco l'account blogger verrà soppiantato da quello di G+)
  • Potete inserire immagini e video nei commenti, e toccarvi mentre lo fate.
  • Potete editare i vostri commenti
  • Potete usare @ per menzionare gli altri commentatori del thread
  • Mano a mano che commenteremmo disqus ci farà vedere una sorta di "comunità", quali sono le discussioni più gettonate all'interno del blog, ecc.

Sebbene i vecchi commenti sono stati tutti importati, e a quanto pare nessuno è andato perso, ci sono delle beghe non indifferenti, svantaggi:
  • I nostri avatar sono stati cambiati per quello di default. (questo vale per i vecchi commenti, non per i nuovi)
  • Se si commenta come "ospiti" per ora non c'è modo di lasciare il proprio sito linkato nel nick (per farlo ci si può iscrivere su Gravatar o semplicemente su Disqus)
  • Le nidificazioni che c'erano NON sono state importate. Questo significa che i vecchi commenti ora sono tutti in fila, ordinate in base cronologica. Questo è un vero pacco.

Ora, come converrete con me, la cosa peggiore è la nidificazione dei vecchi commenti che è andata persa. Io potrei setacciare alcune discussioni importante e mettere a posto qualche ramo che merita, ma è un lavorone che va fatto a mano e non lo farò per tutti i post.

Tuttavia, bisogna considerare che di solito le discussioni interessanti e lunghe sono anche quelle che si protraggono per giorni, il che significa che di solito restiamo solo in 2 o 3 stronzi a commentare, quindi anche se vediamo i commenti in fila, questi si capiscono.

Che ne pensate? Vale la pena, meglio tornare indietro o era meglio se mi davo alla marcia come Schwazer?

49 commenti:

  1. Ciao Santiago. Tra gli svantaggi il fatto che i vecchi commenti abbiamo perso il loro ordine è un peccato ma non è gravissimo (tanti di quei commenti si ripropongono con certi argomenti); per il resto son cose poco importati a mio vedere.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che ci sono un paio di discussioni a cui ci tengo e voglio metterle a posto, vedrò se posso farlo, con tempo. Per il resto Disqus è molto molto meglio. Per dire, io ora ti sto rispondendo dalla casella di posta :) vediamo se funziona

    RispondiElimina
  3. Penso che il nuovo sistema di commenti da te descritto sia ottimo caro BIANconiglio.
    Funzionerà tutto alla perfezione ? vedremo !

    Forse la funzione social fa un po' paura, in tanti si collegheranno con l'account facebook e in tanti diranno cavolate mostrando la loro vera identità.

    Meglio cosi' !

    Però vogliamo qualche articolo nuovo!
    Non stai parlando più di apple,non stai parlando più di Canonical,non stai parlando più di Schwazer (io ci avrei fatto un articolo). L'hai citato e basta.
    Schwazer rappresenta un ottimo punto di riflessione ! più ottimo dell'articolo sui funerali per via di come ha reagito il pubblico.

    Hai già qualcosa in cantiere ?

    A presto bianconiglio.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, senza contenuto non c'è motivo discussione, quindi se mancano i post il sistema di commenti è indifferente. :D


    Qualcosa in cantiere ho, devo solo mettere a posto un po' di cose sul blog, vorrei snellirlo.


    Comunque riguardo quel drogato di Schwazer, che già per essere drogato mi sta simpatico. Il suo caso secondo me rappresenta come ancora oggi gli atleti siano innalzati ai livelli di un Dio. Come nell'antica Grecia.
    La faccenda resta – neanche tanto inconsciamente – socialmente presente. Al di là delle colpe e le responsabilità personali, le reazioni di linciaggio di molti verso Schwazer mi fanno pensare che dopo averlo venerato, quando riscoprono che è umano, lo odiano.
    A me personalmente ha fatto pena. Va bene che paghi eh, però mi veniva da dargli un abbraccio.
    "vieni qui Schwazer, vieni che ti do un'abbraccio" - "gvazie coniglio, gvazie" - "di' un po' non è che trovi un po' di erba?"
    Personalmente le olimpiadi le ho seguite perché ancora mi regalano qualche emozione. Al di là della nazionalità, ma forse perché sono straniero a quest’ultima do sempre meno importanza. ;)

    RispondiElimina
  5. A suo tempo provai a mettere Disqus sul mio blog: me ne avevano parlato bene, nonostante fosse un'applicazione proprietaria. Aprii il profilo, installai l'ambaradan e via...dopo qualche giorno entrai nella dashboard di Disqus: c'erano un centinaio di commenti con il mio profilo sparsi per il web, in particolare qualche decina sul "fatto quotidiano" e riguardavano le recenti elezioni amministrative; io non ne avevo scritto nemmeno uno.

    Non so se sbagliai qualche cosa io o se avesse ragione il mio innato sospetto per le applicazioni non-free, comunque sia, per la quantità di visite e commenti minimal del mio blog, il default di wordpress mi basta ed avanza...

    Il sistema di commenti di blogger, comunque, è il peggio che abbia mai visto a livello di usabilità, una rinnovata ci voleva!

    RispondiElimina
  6. Evviva i drogati, evviva trainspotting!

    Comunque a me hanno dato fastidio le sue lacrime in diretta.
    Mi è sembrato di vedere c'è posta per te, altro che olimpiadi.
    Femminuccia! Ti sei drogato ? prenditi le tue responsabilità e giustifica le tue colpe.
    Oppure piangi dietro le quinte e presentati sobrio.Secondo me aveva paura di non essere perdonato dal pubblico.

    Ci sono dopati che sono diventati campioni e leggende e lo sono rimasti anche dopo i controlli.

    Lui no ! nessuna stima per lui perciò.

    RispondiElimina
  7. Comunque c'è un errore nel conteggio commenti.
    perché siamo infedelli e non infedeli ad aver imbrattato il tuo blog ?

    RispondiElimina
  8. ah merda, errore di battitura questa volta, grazie :)

    RispondiElimina
  9. Cippaciong31/08/12, 13:24

    Approvo il passaggio a Disqus se i vantaggi sono così tanti!
    Una sola domanda però; c'è la possibilità di ricevere delle notifiche di risposta ai commenti senza doversi iscrivere a nessun servizio?

    RispondiElimina
  10. Cippaciong31/08/12, 13:25

    Ah ci sarebbe un problemino. Ho notato scrivendo che la finestra di immissione non fa vedere completamente il messaggio quando questo supera una certa dimensione. Non compaiono nè barre per lo scrolling nè si espande la finestra.

    RispondiElimina
  11. Lascio un messaggio solo per provare il sistema da utente. Ho la mania dei debug. O l'incubo.

    RispondiElimina
  12. Per quel che riguarda la finestra, se aspetti un po' si espande da sola, che browser stai usando?


    Invece per le notifiche sì, basta iscriverti ai feed dei commenti per il singolo post. Lo trovi qui in basso

    RispondiElimina
  13. Mi pare funzionale. Anche perché posso tranquillamente inserire un indirizzo email farlocco, vero?

    RispondiElimina
  14. Come ho detto prima sono una maniaca dei debug, quindi ho provato a inserire una scia lunghissima di "b" senza mai utilizzare lo spazio e sì, con Firefox si presentano i problemi che Cippaciong segnala. Ciò non accade se invece di spammare una B si scrive normalmente un commento o si mettono spazi tra una b e l'altra.
    Ho fatto la stessa cosa con safari e chrome: nessun problema di spam b.
    IE lo provate voi, a me fa schifo.

    RispondiElimina
  15. @43af9b49048ff25aa7fd9700711a25c3:disqus
    Sì ma non svelare il trucco! :D
    A proposito, quello che non so è se inserendo la mail ci si iscrive automaticamente alle notifiche del thread o no, a quanto pare o si usa il feed qui sotto oppure ci si iscrive a disqus. (altro pacco)

    RispondiElimina
  16. ah buono a sapersi.


    No guarda, per IE non mi interessa, se uno ha IE piuttosto cambi browser e poi venga a commentare :D

    RispondiElimina
  17. guarda, mio parere personale, alla fine è un falso problema: se devi scrivere una scia lunghissima di B puoi anche non commentare.
    Peccato però per chi commenta in latino e usa Firefox: non può vedere ciò che scrive

    RispondiElimina
  18. @Mariateresa
    Peccato però per chi commenta in latino e usa Firefox: non può vedere ciò che scrive
    Quindi se uno scrive normalmente su Firefox la finestra si espande?

    RispondiElimina
  19. @twitter-48879653:disqus

    secondo me qualche spasimante di Travaglio ha commentato usando la tua mail e quindi Disqus poi gli ha assimilati al tuo profilo. Qualcosa di strano c'è sotto comunque.
    Grazie del parere ;)

    RispondiElimina
  20. sì, ho notato che inserendo gli spazi tra una parola e l'altra la finestra si espande. Nella mia malattia mentale ho provato anche a scrivere normalemente e poi a inserire nuovamente un blocco unico di bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb e lì si è ripresentato il problema dell'impossibilità di lettura.

    RispondiElimina
  21. Non preoccuparti santiago, essendo un blog di merda nessuno si accorgerà del cambiamento :D

    RispondiElimina
  22. Oh, era questo il commento di merda che cercavo!! :D
    Posso sempre fare affidamento su di te cazzone. Grazie

    RispondiElimina
  23. Grazie mille dei test Tittypat :)


    Riguardo l'edit:La cosa a questo punto sarà molto utile a Schwazer quando verrà piangendo per rispondere a @adc1ff2d15f24e0c0bd7126ba4b4dc8d:disqus in tedesco.

    RispondiElimina
  24. ma prego di nulla, del resto sei tu il cazzone del mio cuore :D

    RispondiElimina
  25. ihaveadrin31/08/12, 14:55

    Non è malaccio, a parte che ogni tanto si perde commenti in giro...

    RispondiElimina
  26. Ma cosa significa chi scrive in latino ?
    Facciamo una prova :
    Hoc enim onere, quod mihi commune tecum est, aut iam urgentis aut certe
    adventantis senectutis et te et me etiam ipsum levari volo;

    Ho scritto in latino e non è accaduto nulla.Visto ?

    RispondiElimina
  27. il latino dai latini veniva scritto così:
    Hocenimonerequodmihicommunetecumestautiamurgentisautcerteadventantissenectutisetteetmeetiamipsumlevarivolo inizialmente la scrittura era un flusso continuo, nelle scritture alfabetiche l'introduzione dello spazio tra le parole è avvenuta tra il sesto e il dodicesimo secolo, quindi anche in quella latina gli spazi sono stati introdotti in questo periodo.

    RispondiElimina
  28. io lo vedo O.o
    non si vede quindi su firefox? hai la versione 15 per caso?
    Comunque vale lo stesso per il giapponese, si scrive tutto attaccato, ancora oggi :)

    RispondiElimina
  29. no, vedo il testo solo se edito e poi ritorna a perdersi quando salvo l'editing.
    Ho l'ultima versione di firefox, chiedimi del perchè non si dividevano le parole nelle scritture alfabetiche antiche, ma non quale versione di firefox :)
    è l'ultima di sicuro, ho aggiornato oggi.
    Quindi anche i giapponesi con firefox non possono scriverti, stai diminuendo il tuo bacino di commentatori per un problema tecnico...no buono :)

    RispondiElimina
  30. no buono per niente, però potremo sopravvivere ad uno che scrive in latino antico, al giapponese le chiederò di scrivere in romanji :D

    RispondiElimina
  31. disquis fa bene, è il verdino di sfondo di sti commenti che fa male e mi fa incrociare gli occhi

    RispondiElimina
  32. Mi sfugge il motivo per il quale si dovrebbe scrivere in latino con o senza spazi ...

    RispondiElimina
  33. era un battutone.
    Il mio ego sta subendo molti colpi, forse la via per lo Zelig è ancora lunga. E meno male che Milano è piccola.
    (è un altro battutone)

    RispondiElimina
  34. quello purtroppo c'è sempre stato, ma posso provare a farlo più chiaro. In realtà noto ora che il font dei commenti non è completamente nero, vedrò di renderlo più oscuro col css se possibile ;)

    RispondiElimina
  35. disqus è il n.1 a mio avviso
    complimenti santiago per averlo integrato

    RispondiElimina
  36. Ah bé quindi il problema non si pone. Mi preoccupo di più dell'ego dei seguaci di Canonical :)

    RispondiElimina
  37. Cippaciong31/08/12, 20:50

    Io sto scrivendo le parole staccate, come suppongo abbiate notato, ma la finestra continua a non espandersi. Scrivo da Firefox 15.

    RispondiElimina
  38. I LOVE Disqus! ottima scelta!

    RispondiElimina
  39. Commenti fiume come quelli del tuo blog vanno trattati bene quindi ben venga l'upgrade :)

    RispondiElimina
  40. @d4bbadf62c836ad9b3b13c148227d344:disqus
    io ora sono su fedora con Firefox 15 ma il problema che hai non ce l'ho. :/ Capita solo su questo sito oppure anche su altri siti con disqus? nel caso forse ti manca qualche plugin, non so java? non so cosa usi disqus sinceramente. Se puoi prova sul sito Webup8 e facci sapere ;)

    PS: riguardo la tua domanda di prima, oltre al feed dei commenti qui sotto puoi anche iscriverti per mail ai singoli thread. Se vai nel form dei commenti a fianco la stellina, trovi una tendina che ti fa iscrivere per mail ai commenti o prendere il rss. Ti lascio un'immagine qui.
    Se usi la funzione delle mail poi puoi rispondere direttamente per mail, altra soluzione.

    RispondiElimina
  41. Capisco la sofferenza per la perdita dei dati storici ma questo plugin mi pare una bomba.

    RispondiElimina
  42. Lo puoi mettere anche su wordpress Melanzana! ;)
    Dopo un po' di giorni di utilizzo posso dire che è molto, ma di gran lunga meglio della gestione di commenti di blogger.
    E ad ogni modo li sto sincronizzando con blogger, quindi se mai arrivasse un giorno in cui li toglierò i commenti resteranno ancora ;)

    RispondiElimina
  43. Ci penserò, al momentonon mi piace molto l'idea di "dipendere" da un'ulteriore piattaforma.

    RispondiElimina
  44. sì questo era uno degli altri impedimenti che avevo. Però vabbè valutando pro e contro mi sono deciso, l'importante è che ti trovi bene con il proprio sistema.

    RispondiElimina
  45. stefano85paul04/09/12, 12:37

    Altro bug di disqus: il sistema di valutazione dei commenti (quello in basso a sinistra di ogni commento) è totalmente fuorviante, dato che posso dare una valutazione negativa o positiva ad un commento (anche mio), chiudere firefox pulendo cache, cookie e cronologia internet, rientrare e dare la stessa valutazione allo stesso commento e me la prende lo stesso come se fossi un altro commentatore, e posso farlo quante volte voglio, provare per credere :-)

    RispondiElimina
  46. manfredlatinio25/10/12, 15:38

    sono mesi che ho disqus2012 .. di colpo nel bio blog è cambiato il font dei commenti, e non so perché? ma che diavolo succede? http://www.comitatoabruzzesedelpaesaggio.com/2012/06/restauro-e-tutela-delle-superfici-dellarchitettura-storica/
    nei primi mesi era come il vostro font..

    RispondiElimina
  47. LuigiPerla03/05/13, 17:41

    A me non piace perché non riesco quasi mai ad usarlo

    RispondiElimina

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.