giovedì 1 maggio 2014

Panel al #IJF14 - Cospirazionisti, Troll e debunker

É una vergogna inaccettabile che io stia pubblicando questo post oggi, a quest'ora indegna e con cotanto ritardo. Ma dovrete scusarmi, sono stato rapito dai rettiliani che mi hanno fatto lavorare un botto.

Sarò veloce e indolore (o meglio, "breve e circonciso".cit):

1° Maggio 2014 (cioè oggi), ore 14:00 parteciperò ad un Panel - con gente molto più brava del sottoscritto - al Festival del Giornalismo di Perugia:

Cospirazionisti, troll e debunker. La guerra dei mondi nel web 2.0L'informazione online è una guerra di posizione. In trincea, blog di economia e di analisi politica, post scientifici e "strilli" di medicina alternativa. Propaganda, bufale e teorie del complotto, certo; ma anche verifica di dati e fonti, smentite e testimonianze dirette. Perché il "debunking" ha sempre un'eco minore rispetto alla bufala? E quali sono le differenze che dividono un "watchdog" da uno "stalker", la critica dal trolling?

Se ti stai chiedendo "cosa ci fa questo al Festival Del Giornalismo?" bravo, ti stai facendo le domande giuste. Se vuoi le risposte vieni al panel. Altrimenti resta col dubbio.  Cosa? non te l'ho detto con un minimo di preavviso? Ah vaglielo a dire a Renzi quando ti chiederà un rene per salvare Questo Paese, vai vai a rosicare altrove.

Qualora ci siano foto e/o videoregistrazione le pubblicherò su questo post e/o sul tuider. Altrimenti dopo il ritorno da Perugia farò magari un post coi contenuti e le slide che ho portato al panel.

Insomma se fate un salto fatevi riconoscere, dovrei essere a Perugia fino a domenica quindi se vi va un caffè o volete condividere le vostre droghe con me io volentieri e figuratevi percarità. Scrivetelo qui nei commenti o per messaggio personale (nell'angolo di coniglio).

Saluti.

0 Infedeli hanno imbrattato questo post:

Posta un commento

Caro troll. Se proprio devi trollare, fallo con stile: Niente insulti personali, niente giudizi sugli altri, niente ordini. La critica è bene accetta, la merda invece verrà moderata. E ricorda, non bestemmiare, fa come Coniglio: miscredi.